Potenza dello Spirito Santo
I mezzi fondamentali che utilizziamo per raggiungere il nostro fine sono:
- Adorazione: trascorrere più tempo possibile alla presenza di Gesù Eucarestia e metterlo al primo posto in ogni attività da svolgere; cenacoli presso le famiglie, affinché siano rinnovate in ogni casa la comunione di amore e di pace che si denota quando Gesù è presente in esse.
- Pregare per una nuova effusione di Spirito Santo: ogni giorno chiedere una nuova effusione del Suo Santo Spirito;
- Intercessione: dinanzi a Gesù Sacramentato depositare tutte le persone che per necessità fisiche, materiali e spirituali si sono raccomandate alle nostre preghiere. E intercedere molto chiedendo con la novena del Preziosissimo Sangue di Gesù la Grazia della salvezza delle anime;
- Trasformazione in Cristo: con l’aiuto e la forza dello Spirito Santo tendere a imitare il più possibile la Santa Persona di Gesù e a lasciarlo vivere e agire tramite noi;
- Manifestazione della potenza della Resurrezione di Gesù: senza preconcetti mentali, ci ricordiamo che “i Santi sono coloro che nella loro vita non hanno posto condizioni a Dio” e che hanno manifestato in ogni occasione la Sua generosità.
VOI NON AVETE RICEVUTO UNO SPIRITO PER RICADERE NELLA PAURA, SIETE INFATTI COEREDI DI CRISTO (LETTERA AI ROMANI 8,16)
«Siamo cioè chiamati ad incontrare la potenza, la libertà e il dinamismo dello spirito, che in ognuno di noi si estrinseca nel suo carisma, nella sua specificità. Non possiamo scegliere la libertà e proteggerci dalla liberta’ stessa, non possiamo volere di essere liberi ma avere paura di esserlo. Fratelli e sorelle: siamo chiamati a scegliere la libertà» (p. Matteo La Grua, da Insegnamenti di Padre La Grua, Testi raccolti e curati da Angela Musolesi, Editore Gribaudi)
CENACOLI
Scaletta per cenacoli (modificabile)
Un paio di frasi iniziali per ricordare l’importanza di invocare lo Spirito Santo e di invocarlo cantando, perché la persona è più partecipe nella sua interezza e perché cantato si interiorizza meglio e dà molto fastidio al demonio (scegliere tra gli appunti, distribuire sempre dei fogli utili a rafforzare i concetti espressi)
- Invocazione cantata allo Spirito Santo Spirito di Dio scendi su di noi e poi scendi su di me. Altri canti gioiosi allo Spirito Santo e canti di gioia. Tutta la lode dà fastidio al demonio e i canti gioiosi guariscono anche le ferite interiori
- Recita del Santo Rosario
- Lettura della preghiera di guarigione collettiva (facoltativa la lettura di una preghiera di sigillo al sangue di Gesù o di liberazione collettiva)
- Lode cantata. Io ti dico che se tu credi… un paio di canti di adorazione Maestà… Osanna..
- Altri canti, sempre gioiosi (tenere presenti quelli nei libretti de I figli della Luce)
- Richiesta a voce alta delle necessità di presenti e amici a Gesù sacramentato. Preghiamo “ascoltaci Signore”
- Finire con un canto o due a Maria Santissima (Viva Maria..andrò a vederla un dì…). Avvisare data del prossimo incontro. Avvisare dei pellegrinaggi nazionali o locali, viaggio in Terra Santa ad agosto e del festival dei giovani di Medjugorje in Italia il 22-23 giugno, molto probabilmente al Santuario del Divin Amore-
- Se rimane tempo, Coroncina alla Divina Misericordia
Se fatti in una chiesa
Se si fa in una chiesa, dopo aver preso fuori Gesù intronizzato si dice:
“Siamo qui riuniti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Sia lodato e ringraziato ogni momento Gesù mio nel Sacramento.
Dio sia benedetto, benedetto il suo santo nome, benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero uomo, benedetto il nome di Gesù, benedetto il suo sacratissimo cuore, benedetto il suo preziosissimo sangue, benedetto Gesù nel santissimo sacramento dell’altare, Benedetto lo Spirito Santo Paraclito, Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima.
Benedetta la sua Santa e Immacolata Concezione. Benedetta la sua gloriosa Assunzione, Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre, Benedetto San Giuseppe suo castissimo sposo.
Benedetto Dio nei suoi angeli e nei suoi santi”
Richiesta a Gesù sacramentato a voce alta delle necessità di presenti e amici . Preghiamo “ascoltaci Signore”
Finire con un canto o due a Maria Santissima (Viva Maria..andrò a vederla un dì…). Avvisare data del prossimo incontro. Avvisare dei pellegrinaggi nazionali o locali.