Sorella Angela Musolesi

Sorella Angela Musolesi – Breve biografia
(scarica il PDF)

Morena Angela Musolesi nasce a Budrio (Bologna) l’8 settembre 1954 (l’8 settembre è la ricorrenza della natività di Maria Vergine, il 1954 era un anno mariano, decorrevano 100 anni dalla proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine da parte del Beato Pio IX, che era anche Terziario Francescano). Angela ha preso un master in Studi Europei alla Scuola post-universitaria dell’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” di Roma. E’ stata Addetto Stampa e collaboratrice dell’Istituto in questione dall’84 all’87, periodo in cui ha scritto vari testi e articoli di Diritto Amministrativo.

E’ stata anche Direttore Responsabile della rivista di dottrina e tecnica amministrativa LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA dal 1988 al 1992. Tra i membri del Comitato Scientifico, formato in prevalenza da Magistrati della Corte dei Conti e docenti Ordinari di diritto amministrativo, anche Giuseppe Santaniello, Garante per l’Editoria, e Giuseppe Porpora, ex Prefetto Capo della Polizia.

Ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, massimo organo della Ricerca scientifica in Italia. Ha avuto 3 monografie scientifiche finanziate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche: una di Diritto Comunitario (UE); una in Diritto Amministrativo; una in Diritto Costituzionale.  Ha scritto un libro “Progetti federativi europei” che tutt’ora è l’unico testo che contiene un progetto di Europa Unita redatto da parte degli USA.
Nel 1985 ha ricevuto il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri come “donna dell’anno per la cultura europea”, per il contributo fornito “all’ideale di un’Europa unita”. Del medesimo premio sono state insignite alte personalità internazionali, tra le quali Golda Meir, Indira Ghandi, Margareth Thatcher
Continua…

Vincere
Azione maligno
Padre Matteo la Grua
Copertina-Dio-dei-vivi-bene